Trivella di Italferr al Casteller: sono ripresi i sondaggi per l’Alta Velocità ferroviaria in Trentino

In linea con le precedenti esperienze di sondaggio in Trentino, i lavori del TAV procedono in modo silenzioso.

Solo dopo che domenica 22 novembre 2020 una sessantina di NO TAV ( allertati da un fermo ingiustificato da parte della polizia di due persone nei pressi del parco del Casteller ) sono andati a controllare con i propri occhi, la Provincia ha divulgato un comunicato stampa in cui conferma la ripartenza dei sondaggi geognostici propedeutici alla progettazione della nuova linea ferroviaria in Trentino.

La grande opera del Tav in Trentino è figlia di un concetto di sviluppo che pensa il mondo come sfruttabile all’infinito e che non fa i conti con il fatto che acqua, aria, terreno, sono risorse preziose ed esauribili.

A31, Alta Velocità, sono frutto di un modo di aggredire l'ambiente di cui la pandemia che stiamo attraversando è uno dei tanti "effetti collaterali" prevedibili e di cui tutti e tutte paghiamo le conseguenze.

 

Per questo l’opposizione al quadruplicamento della linea ferroviaria in Trentino non rappresenta solo il “no” a questa specifica Grande Opera, ma esprime, come possiamo, la contrarietà a un modo di pensare al futuro della nostra società che si sta mostrando, giorno dopo giorno, pericoloso ben oltre le nostre capacità di “valutazione di impatto” e incapace di generare i benefici attesi.

Per questo ci incontreremo, da domani, tutte le sere alle 18.00 nella piazza centrale di Mattarello, finchè la trivella rimarrà sul territorio,  per mostrare che abbiamo cura dell'ambiente e non vogliamo essere esclusi dalle scelte che lo riguardano, perché ne va del futuro di tutte e tutti noi.

Vi invitiamo a vegliare su queste terre e a passeggiare con noi per le sue vie.

OLTRE ALL'APPUNTAMENTO DI TUTTE LE SERE, VENERDI' 27 NOVEMBRE ALLE 18.00 ASSEMBLEA PUBBLICA NELLA PIAZZA CENTRALE DI MATTARELLO

 

No Tav, né qui né altrove

Coordinamento Trentino No Tav, Trento 23/11/2020

info su : www.notavtrentino.it