TRIVELLA TAV TRA MESIANO E POVO

 

Lunedì 1 febbraio,in via dei Valoni, nei pressi della stazione di Povo-Mesiano, è stata posizionata una trivella della ditta incaricata dei sondaggi geognostici preliminari al progetto della “Circonvallazione ferroviaria di Trento”: una galleria di 12 km che attraverserebbe la collina est di Trento e che costituisce uno dei lotti prioritari funzionali del più ampio progetto TAV-TAC del Trentino (le c.d. “tratte di accesso sud” al tunnel di Base del Brennero).

Questa trivella è stata installata senza un’informazione adeguata alla popolazione locale e un dibattito pubblico riguardo a quest’opera infrastrutturale e i suoi lavori propedeutici: gli abitanti della zona si sono visti soltanto recapitare qualche giorno prima una lettera del Comune che attestava l’inizio delle trivellazioni.

 

D’altronde questo è soltanto l’ultimo anello di una catena di scarsa informazione da un lato nessun coinvolgimento della popolazione dall’altro riguardo all’opportunità di un’opera di questo tipo e in merito agli impatti ambientali, economici e sociali per il territorio. Per limitarsi agli impatti qui in Marzola, sono certe le conseguenze a livello di equilibrio idrogeologico e le ripercussioni sulle risorse idriche.

L’informazione non viene fatta perché la preoccupazione principale dei promotori dell’opera è avviare i lavori nel più breve tempo possibile nel tentativo affannoso di evitare che emergano le criticità strutturali e si diffonda una contrarietà tra la popolazione. Le dichiarazioni roboanti che si sono susseguite in questi giorni a livello istituzionale (riguardanti principalmente l’inserimento del progetto fra le opere finanziate dal Recovery Plan), vorrebbero farci credere che ormai tutto è deciso.In realtà non è così, la questione è ancora aperta e decisiva sarà la risposta della popolazione.

Per questo ora è ancora più importante informarsi, incontrarsi, discutere collettivamente e impegnarsi in prima persona per non accettare passivamente progetti altamente impattanti e che non rispondono alle necessità della popolazione.

Vi invitiamo quindi a incontrarci nella piazza di Povo dove saremo presenti con un punto informativo giovedì 4 e venerdì 5 feb. a partire dalle ore 18.

ASSEMBLEA PUBBLICA

Sabato 6 febbraio alle ore 14

 

No Tav del Trentino

No Tav del Trentino

AL PARCO DIETRO LA CHIESA DI POVO