TRIVELLA del PROGETTO TAV-“CIRCONVALLAZIONE FERROVIARIA” ALL’EX SCALO FILZI!
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 17 Novembre 2021 08:15
- Visite: 455
TRIVELLA del PROGETTO TAV-“CIRCONVALLAZIONE FERROVIARIA” ALL’EX SCALO FILZI!
martedì 16 novembre è stata posizionata una trivella nei pressi della zona “Ex Scalo Filzi”. Si tratta di sondaggi geognostici preliminari al progetto “Circonvallazione ferroviaria di Trento”: una galleria di 12 km che attraverserebbe la collina est di Trento e che costituisce uno dei lotti prioritari del più ampio progetto TAV-TAC del Trentino. Un’opera inutile, costosa e devastante, come dimostra la totalità degli studi indipendenti condotti su di essa e persino il parere di alti organi istituzionali.
L’installazione di questa trivella - senza alcun preavviso alla popolazione e accompagnata da un ingente dispiegamento di forze di polizia - mostra chiaramente il modo di intendere il “dibattito pubblico” da parte di istituzioni politiche e promotori del progetto. La preoccupazione principale dei promotori è avviare i lavori nel più breve tempo possibile nel tentativo affannoso di non perdere i finanziamenti del “Recovery Plan”, evitare che emergano le criticità strutturali e si diffonda una contrarietà tra la popolazione
LA ZONA EX SCALO FILZI-S. MARTINO E’ DEFINITA “STRATEGICA” PERCHE’ VEDREBBE GLI SCAVI E I CANTIERI PER L’IMBOCCO NORD DELLA GALLERIA.
Ricordiamo i principali impatti certi dei lavori di cantierizzazione:
- inquinamento da polveri e Co2 a causa di scavi e circolazione di mezzi pesanti
- abbattimento di edifici e rischio di danni strutturali
- risorse idriche inevitabilmente compromesse
Stravolgimento della mobilità e della vita cittadina della zona di Trento Nord
- Interferenza certa con le zone contaminate Ex Sloi ed Ex carbochimica senza una previa bonifica (come riportato anche nella documentazione di progetto)
Ci vogliono far credere che ormai tutto è deciso ma non è così. Decisiva è ancora la risposta delle e degli abitanti!
NON PERMETTIAMO CHE L’ABITATO DI SAN MARTINO SIA STRAVOLTO DA ANNI DI CANTIERIZZAZIONE PER QUESTO PROGETTO CHE NON RISPONDE ALLE NECESSITA’ DELLA POPOLAZIONE!
PARTECIPIAMO ALLE INIZIATIVE DI INFORMAZIONE E DI PROTESTA!
Ci trovate ogni Mercoledì sera a partire dalle ore 19 nella sede di via san Martino, 43. Passate anche solo per informarvi!
Comitato No Tav di Trento