CAMMINATA NO TAV al Santuario di San Valentino

Seguendo le tracce degli antichi pellegrini che invocavano protezione da molti mali, partiremo al mattino da Borgo Sacco, dal porto degli zattieri, per raggiungere Marco, Serravalle e il Santuario di San Valentino, da cui scenderemo ad Ala.
Un pellegrinaggio tradizionale nel passato, un cammino resistente oggi, all'affacciarsi del più devastante progetto che interessa la Val Lagarina e la Val d'Adige: il TAV da Verona al Brennero.
Invitiamo tutti quanti a percorrere, zigzagando tra le grandi opere già realizzate nel passato (autostrade, poli industriali), l'antica via verso il Santuario di San Valentino, per discutere assieme sulle forme di opposizione concreta da costruire nei prossimi mesi, a partire dal primo presidio permanente NO TAV.

Appuntamento a Borgo Sacco alle 8,30 di domenica 12 ottobre, ritrovo successivo alle 9,30 a Marco, presso il centro civico, poi tutti assieme lungo la ciclabile fino a Serravalle, e quindi, seguendo le stradine pedemontane, al Santuario, nei cui pressi ci riposeremo, ristoreremo e discuteremo in assemblea, prima di seguire la Via Crucis e scendere ad Ala.

Il cammino è tranquillo, con poco dislivello (fondamentalmente solo la salita a San Valentino), ma abbastanza lungo per chi segue l'intero tratto. Siete in ogni caso liberi di unirvi anche per strada e di invitare a San Valentino, a partire dalle 13,00, chi volesse informarsi su progetto, tracciato, rischi concreti, in primis la perdita dell'acqua custodita nei bacini carsici delle montagne, e partecipare alla campagna “Contro il TAV metro per metro”.