Camminata NOTAV - 17 gennaio 2021
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 26 Dicembre 2020 16:17
- Visite: 767
Presentazione della CAMMINATA NO TAV del 17 gennaio 2021
Il treno sotto la collina: in cammino sul tracciato del c.d. “by-pass” di Trento
Dopo cinque anni di inattività sono ripresi nel mese di novembre i sondaggi preliminari per la nuova ferrovia Treno ad Alta Velocità/Alta Capacità. Anche questa volta i lavori sono cominciati senza alcun annuncio, ma con maggiore arroganza e prepotenza, realizzando i carotaggi preliminari con un ingente apparato poliziesco. E cosi il mese scorso è nato un cantiere all'interno del centro forestale del Casteller, in area recintata e protetta, a brevissima distanza dal carcere speciale per orsi “problematici” istituito dalla Provincia di Trento. Guarda caso l’inizio delle trivellazioni ha coinciso con la nomina dell'Ing. Ezio Facchin quale assessore alla mobilità e transizione ecologica (sic!) nel Comune di Trento. Già “commissario governativo straordinario per le tratte di accesso sud al Tunnel del Brennero”, Facchin è l'uomo chiave al momento giusto e secondo quanto dichiarato a mezzo stampa, un nuovo carotaggio è previsto dopo l'epifania nella zona di Mesiano.
T’AVEVANO DETTO CHE PASSEREBBE QUI?
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 08 Dicembre 2020 11:41
- Visite: 715
T’AVEVANO DETTO CHE PASSEREBBE QUI?
Si tratta della più grande e inutile opera mai progettata per il Trentino, costerebbe decine di miliardi di euro e avrebbe un impatto ambientale devastante per questo territorio e per il pianeta.
In più ti passerebbe letteralmente “sotto casa”.
Se non lo sapevi non è colpa tua.
Chi promuove l’opera non ha interesse a informare la popolazione sulla reale entità del progetto. Preferisce piuttosto confondere le carte e usa espressioni come circonvallazione ferroviaria di Trento e interramento della linea storica, quadruplicamento della linea, tratta d’accesso Sud, linea ad alta capacità eccetera.
Ma si tratta pur sempre del TAV, la ferrovia ad alta velocità, che secondo l’ing. Ezio Facchin non bisogna mai nominare perché “è un nome che rischia di confondere l'opinione pubblica” (il “Trentino”, 28/11/2020).
Ezio Facchin è il nuovo assessore comunale alla mobilità e transizione “ecologica” e ha lavorato ai progetti TAV di buona parte del Nord-Ovest d’Italia, oltre ad essere stato amministratore delegato della società incaricata della costruzione del Tunnel di Base del Brennero (sempre di TAV si tratta) e commissario governativo per la realizzazione delle tratte d’accesso sud.
Solo dopo le proteste dei No Tav per i recentissimi sondaggi geognostici eseguiti a Mattarello la Provincia ha dovuto ammettere che si trattava di lavori propedeutici alla progettazione della circonvallazione ferroviaria di Trento prevista all’interno del progetto TAV.
La circonvallazione ferroviaria passerebbe sotto la Marzola e in queste zone dovrebbero essere quindi eseguite prossimamente altre trivellazioni, come confermato pubblicamente dallo stesso assessore Facchin.
A differenza dei promotori del progetto e delle istituzioni locali, riteniamo che gli abitanti debbano essere ben informati di ciò che si progetta per questi territori e debbano essere messi in condizione di esprimere la loro opposizione all’opera.
Vi invitiamo quindi ad incontrarci e a conoscere le criticità del progetto, in questa zona legate soprattutto alla compromissione delle fonti idriche.
13/12/2020 ore 14 assemblea pubblica al parco di Povo (dietro la chiesa),
lo spazio consente adeguato distanziamento, munitevi di mascherina
NO TAV
Camminata NOTAV NO A31 Terragnolo -> Marco - resoconto della giornata
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 28 Maggio 2019 20:57
- Visite: 1863
Camminata a Trento nord nei territori minacciati dal TAV
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 20 Giugno 2019 21:00
- Visite: 1584
Dogs of Metal 2019
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 28 Maggio 2019 20:54
- Visite: 1330
Giunta al terzo anno, questa serata live dedicata alla musica Heavy Metal si preannuncia spettacolare più degli anni precedenti; oltre alla bella gente, alla buona musica live, al benefit per i compagni NOTAV arrestati, al mitico tendone coperto, ci sarà anche la Pizza !!! cotta nel nostro meraviglioso forno a legna per accontentare anche i palati più esigenti... che fate sabato 8 giugno ? Venite al terreno NOTAV per sostenere i compagni arrestati e passare una bella serata in compagnia !!