RIMOSSA TRIVELLA A MARCO !!

Questa mattina poco dopo le 8,00 sono giunti sul luogo del presidio (Via Stazione), davanti ad una quarantina di cittadini, gli operai ed il responsabile della Land Service di Bolzano per rimuovere la trivella e portarla via. Il mezzo è stato “scortato” dai presidianti per tutto il tragitto in mezzo al paese, sino ai giardini, dove stazionava il camion che doveva caricarlo. Diversi marcolini si sono affacciati ai balconi o sono scesi lungo la via per complimentarsi con coloro che per 4 gg hanno impedito che la trivella abusiva entrasse in funzione. Mentre il mezzo sfilava per il paese, sono giunti i tecnici del comune, che avrebbero dovuto fare i sopralluoghi del caso, ma “purtroppo” la trivella era già stata rimossa. Potremmo dire….complimenti per il tempismo!!!
La trivella ha lasciato il territorio di Marco con due bandiere notav che sventolavano tra gli ingranaggi!
Precisiamo alcune cose: non è stato portato via da quel terreno 1 grammo di terra, nn sappiamo a tutt’oggi se quel cantiere fosse autorizzato, né se era a norma e in caso contrario, se siano state rilevate infrazioni.

La trivella si trova ora a Trento in Via Brennero (a fianco dell’Agenzia delle entrate) ed un gruppo di notav stanno vigilando sul posto (è parcheggiata all’interno di un’azienda privata).

Chiediamo agli amministratori locali di tutelare il proprio territorio e ,per lo meno quanti si sono già espressi contro la nuova ferrovia ad Alta Velocità,  di far sentire la propria voce in Provincia.
Questa è una vittoria della gente, ed il messaggio che questa esperienza vuole lanciare a tutti i trentini è questo: vigilate sul vs territorio perchè i carotaggi per il tav sono ufficialmente iniziati, e quella non è l’unica trivella in circolazione, ma non dimenticate che fermare lo scempio del nostro territorio è possibile. Fermare il TAV è possibile.
Vi aspettiamo all’assemblea di giovedì prossimo (23 ott.) h. 20,30 – Auditorium di Marco.
Comitato Mamme notav Marco

Presidio permanente NoTAV - Trivella Marco

Assemblea molto partecipata questa sera a Marco, svoltasi di fianco alla trivella per i carotaggi del TAV Brennero-Verona, ferma ed  inattiva. 
Circa un centinaio di persone di ogni provenienza e pensiero, si sono
confrontate esponendo la propria posizione riguardo all'opera e per 
decidere come proseguire il presidio iniziato questa mattina alle 7,00.
Attualmente una 15ina di persone pernottano sul posto.
Il luogo esatto è Marco di Rovereto – alla fine della Via Stazione, 
subito dopo il ponticello della ferrovia (di fianco alla Chiesa di Marco – sulla dx per chi proviene da Nord - imboccare via di pavimentata a sanpietrini e proseguire sempre dritto fino al ponte)
Questi i prossimi appuntamenti:
Sabato 18 – per tutta la giornata, raccolta adesioni per l'acquisto di 1 mq di terra notav, musica, dibattiti e convivialità con cibo e bevande.
Domenica 19 – mattino: informazioni e raccolta adesioni per acquisto di 1 mq di terra notav
            pomeriggio: camminata dei cantieri TAV verso i lavini e 
CRM per  visitare i carotaggi effettuati ed il posizionamento dei 
segnali dei prossimi carotaggi in programma (in programma..secondo 
loro!!). Al termine della camminata, pasta per tutti offerta dai 
comitati notav di Marco.
Lunedì 20 – presenza ai sopralluoghi annunciati dalle autorità amm.ve ed attesa dell' allontanamento definitivo della trivella dal territorio.
Giovedì 23, - h. 20,30 - c/0 l'Auditorium della Palestra di Marco – Via 2 Novembre – assemblea generale del movimento notav trentino, alla quale saranno presenti anche diversi amministratori, tra cui il Sindaco di Rovereto.
E' un momento nel quale, tutti coloro che voglio dire basta allo scempio del ns territorio, alla depredazione delle ns risorse, allo sperpero dei ns soldi, alla prevaricazione continua in ogni ambito della propria vita ed alla  presa in giro che anche questa volta la Provincia di Trento ci ha riservato, lo può fare, facendosi una semplice passeggiata per Marco, incontrando persone che non sono più disposte a subire tutto questo.

coordinamentotrentinonotav

SERATA-CONCERTO a LAVIS con gli Apocrifi in quartetto

Apertura cantieri TAV a Marco di Rovereto

Aperto il cantiere per il TAV a Marco di Rovereto : stamattina è stato ufficialmente aperto il presidio permanente a guardia della trivella che staziona a Marco in via alla Stazione appena dopo il sottopasso ferroviario.

INIZIA LA RESISTENZA !!!!

 

CAMMINATA NO TAV al Santuario di San Valentino

Seguendo le tracce degli antichi pellegrini che invocavano protezione da molti mali, partiremo al mattino da Borgo Sacco, dal porto degli zattieri, per raggiungere Marco, Serravalle e il Santuario di San Valentino, da cui scenderemo ad Ala.
Un pellegrinaggio tradizionale nel passato, un cammino resistente oggi, all'affacciarsi del più devastante progetto che interessa la Val Lagarina e la Val d'Adige: il TAV da Verona al Brennero.
Invitiamo tutti quanti a percorrere, zigzagando tra le grandi opere già realizzate nel passato (autostrade, poli industriali), l'antica via verso il Santuario di San Valentino, per discutere assieme sulle forme di opposizione concreta da costruire nei prossimi mesi, a partire dal primo presidio permanente NO TAV.

Appuntamento a Borgo Sacco alle 8,30 di domenica 12 ottobre, ritrovo successivo alle 9,30 a Marco, presso il centro civico, poi tutti assieme lungo la ciclabile fino a Serravalle, e quindi, seguendo le stradine pedemontane, al Santuario, nei cui pressi ci riposeremo, ristoreremo e discuteremo in assemblea, prima di seguire la Via Crucis e scendere ad Ala.

Il cammino è tranquillo, con poco dislivello (fondamentalmente solo la salita a San Valentino), ma abbastanza lungo per chi segue l'intero tratto. Siete in ogni caso liberi di unirvi anche per strada e di invitare a San Valentino, a partire dalle 13,00, chi volesse informarsi su progetto, tracciato, rischi concreti, in primis la perdita dell'acqua custodita nei bacini carsici delle montagne, e partecipare alla campagna “Contro il TAV metro per metro”.