Esproprio definitivo oppure occupazione temporanea ?

Il titolo pone una questione importante : cosa succederà ai terreni interessati quando inizieranno i lavori del TAV Brennero-Verona ? A questa importante domanda vi invitiamo a leggere il contributo di Gianfranco Poliandri.

 

Le procedure di espropriazione

 

Il progetto TAV sull’asse del Brennero, compreso il tracciato in Provincia di Trento, è qualificato opera strategica di interesse statale.

Le procedure di esproprio e di occupazione temporanea applicabili non sono quindi quelle della Provincia di Trento ma quelle previste dal DPR n. 327/2001 1. Se però Stato e Provincia di Trento concludessero un apposito accordo di programma (che per ora non esiste) gli espropri per i cantieri TAV in Trentino potrebbero essere gestiti come se si trattasse di lavori di interesse provinciale.

 

Leggi tutto: Esproprio definitivo oppure occupazione temporanea ?

TAV BRENNERO-VERONA DISASTRO IDRICO ANNUNCIATO

Non ci stancheremo mai di dirlo : il TAV è un'opera inutile ed anche pericolosa per la nostra salute e la nostra stessa sopravvivenza !! Naturalmente il promotore dell'opera, la Provincia di Trento, tace sui temi più scottanti tant'è vero che sul sito informativo della nuova ferrovia ad alta velocità del Brennero ci sono solamente alcuni filmati che, ovviamente, non dicono tutto quello che servirebbe sapere.

Abbiamo raccolto, in questo documento, alcuni passaggi significativi sul problema idrico che creerebbe l'opera senza modificarne i contenuti per farsi un'idea più precisa.

Leggi tutto: TAV BRENNERO-VERONA DISASTRO IDRICO ANNUNCIATO

Chi siamo

L'intenzione di questo sito è quella di raccogliere la voce dei vari comitati NO TAV della provincia di Trento, contrari al progetto della nuova ferrovia ad alta velocità Verona-Brennero. Ognuno, nella propra realtà locale, contribuisce con iniziative, comunicazioni ed interventi alla diffusione della contrarietà a questa grande opera e, parallelamente,  questo sito è utilizzato per la promulgazione di queste attività.

Qua sono raccolte anche informazioni tecniche sul progetto TAV in un'apposita sezione.