La sanità locale è latitante

Qualche mese fa abbiamo chiesto un parere medico anche al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento (Lettera ai medici). Gli abbiamo segnalato alcuni dei più rischiosi e immediati effetti che un cantiere di alta velocità/alta capacità può provocare e ci è stato risposto che ... non possono ancora rispondere!

Ma come? Sono passati più di 5 anni dall'ultimo progetto preliminare della nuova tratta ferroviaria Verona-Fortezza ed ancora alla Comunità trentina non è dato sapere se il cantiere di scavo delle gallerie - lunghe complessivamente oltre 180 km, di cui quasi 80 soltanto in provincia di Trento - farà male oppure no.

Dalla scorsa estate i proponenti dell'opera dichiarano l'apertura dei cantieri per l'anno prossimo (2014!). Il ritardo dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari sulla questione è scandaloso e irresponsabile.

Vi riporto, per completezza, la lettera di risposta: due pagine per dire nulla.

 

Esproprio definitivo oppure occupazione temporanea ?

Il titolo pone una questione importante : cosa succederà ai terreni interessati quando inizieranno i lavori del TAV Brennero-Verona ? A questa importante domanda vi invitiamo a leggere il contributo di Gianfranco Poliandri.

 

Le procedure di espropriazione

 

Il progetto TAV sull’asse del Brennero, compreso il tracciato in Provincia di Trento, è qualificato opera strategica di interesse statale.

Le procedure di esproprio e di occupazione temporanea applicabili non sono quindi quelle della Provincia di Trento ma quelle previste dal DPR n. 327/2001 1. Se però Stato e Provincia di Trento concludessero un apposito accordo di programma (che per ora non esiste) gli espropri per i cantieri TAV in Trentino potrebbero essere gestiti come se si trattasse di lavori di interesse provinciale.

 

Leggi tutto: Esproprio definitivo oppure occupazione temporanea ?

Chi siamo

L'intenzione di questo sito è quella di raccogliere la voce dei vari comitati NO TAV della provincia di Trento, contrari al progetto della nuova ferrovia ad alta velocità Verona-Brennero. Ognuno, nella propra realtà locale, contribuisce con iniziative, comunicazioni ed interventi alla diffusione della contrarietà a questa grande opera e, parallelamente,  questo sito è utilizzato per la promulgazione di queste attività.

Qua sono raccolte anche informazioni tecniche sul progetto TAV in un'apposita sezione.

TAV BRENNERO-VERONA DISASTRO IDRICO ANNUNCIATO

Riportiamo alla vostra attenzione un articolo che abbiamo pubblicato nel 2013 che è rimasto tristemente attuale....

Notav del Trentino 7 febbraio 2021

 "Non ci stancheremo mai di dirlo : il TAV è un'opera inutile ed anche pericolosa per la nostra salute e la nostra stessa sopravvivenza !! Naturalmente il promotore dell'opera, la Provincia di Trento, tace sui temi più scottanti tant'è vero che sul sito informativo della nuova ferrovia ad alta velocità del Brennero ci sono solamente alcuni filmati che, ovviamente, non dicono tutto quello che servirebbe sapere.

Abbiamo raccolto, in questo documento, alcuni passaggi significativi sul problema idrico che creerebbe l'opera senza modificarne i contenuti per farsi un'idea più precisa. "

Leggi tutto: TAV BRENNERO-VERONA DISASTRO IDRICO ANNUNCIATO