Camminata NOTAV 17 gennaio 2021 - un successo

 Un successo di presenze al di là di ogni aspettativa alla camminata Notav sulla collina di Trento. Nonostante il tempo non proprio invitante ed una temperatura prossima allo zero, più di 110 persone si sono incamminate partendo dalla piazza principale di Mattarello, sulla collina Est di Trento lungo percorso di progetto del TAV, arrivando verso le 14.00 nella piazza di Povo.

Una camminata festosa che voleva ribadire ancora una volta che l'alta velocità ferroviaria è un'opera inutile e pericolosissima sia per il pianeta intero che per il territorio trentino. A partire dall'osservazione diretta dei luoghi e delle frazioni di Trento adagiate sul versante della Marzola, abbiamo potuto constatare quanto in questa zona siano particolarmente minacciate le nostre preziosi fonti idriche, come ammesso dagli stessi progettisti.

Il movimento NOTAV è pronto a contrastare con tutte le sue forze la nuova "aria" che tira negli uffici del comune di Trento ed in quelli della provincia, alimentata dalle promesse di finanziamento legate al Recovery Fund.

La giornata di domenica ha portato in ognuno di noi la consapevolezza che la lotta a questa opera inutile si costruisce giorno per giorno con il personale contributo di ognuno, anche a partire da iniziative semplici come questa.

Voci di corridoio danno per certo l'inizio di ulteriori attività legate alla progettazione della nuova ferrovia, nuovi sondaggi geognostici, quindi chiediamo a tutte le persone sensibili a questo argomento di segnalarci eventuali movimenti sospetti di trivelle nel nostro territorio, segnalatele a questo numero telefonico : Pericolo Trivelle 327 1794873

Un ringraziamento, infine, a tutti i partecipanti e all'organizzazione della riuscitissima manifestazione che dimostra, ancora una volta, che i NOTAV sono e saranno sempre pronti alla difesa dell'ambiente.

Notav del Trentino