Giornata a sostegno dei detenuti e concerto di Giorgio Canali

 

CAMBIAMO ROTTA! MANIFESTAZIONE A TRENTO 5 GIUGNO 2021 ORE 15 PIAZZA DANTE

Buongiorno a tutte e tutti,

il pomeriggio del 5 giugno il Ministro Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, sarà in visita a Trento per la passerella del Festival dell'economia.
La sua presenza sarà una importante occasione per scendere in piazza alle ore 15 in Piazza Dante e far sentire la nostra voce su come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si stia rivelando un'altra occasione sprecata per invertire la tendenza autodistruttiva del nostro modello di produzione e consumo.
 
Coordinamento Trentino No Tav
Extinction Rebellion – Trentino
WWF Trentino
Gruppo delle 11 domande sulla circonvallazione ferroviaria di Trento
 

TRIVELLA A POVO - MANIFESTAZIONE PUBBLICA 13 FEBBRAIO 2021 ORE 10.00

 

Sabato 13 febbraio alle ore 10.00 ci troveremo a Povo in piazza, come già ricordato sabato scorso.
Si allestirà una piccola mostra e si farà volantinaggio e buca a buca. C'è anche l'idea di allestire un gazebo nei pressi della trivella come punto base di un piccolo ma rumoroso accerchiamento (portare tutti e tutte padelle, pentole e quant'altro per farsi sentire) che si farà tutti/e insieme più tardi.
Per gli aspetti pratici, oltre alle pentole, ognuno/a cerchi di portare vivande e bibite (non c'è qualcuno che prepara per tutti ma tutti prepariamo qualcosa e portiamo).
Ci vediamo sabato a Povo!
Notav del Trentino

IL FUTURO DEL TRENTINO, DALLE PROMESSE AI RISCHI : L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA "TRANSIZIONE ECOLOGICA"

Camminata NOTAV 17 gennaio 2021 - un successo

 Un successo di presenze al di là di ogni aspettativa alla camminata Notav sulla collina di Trento. Nonostante il tempo non proprio invitante ed una temperatura prossima allo zero, più di 110 persone si sono incamminate partendo dalla piazza principale di Mattarello, sulla collina Est di Trento lungo percorso di progetto del TAV, arrivando verso le 14.00 nella piazza di Povo.

Una camminata festosa che voleva ribadire ancora una volta che l'alta velocità ferroviaria è un'opera inutile e pericolosissima sia per il pianeta intero che per il territorio trentino. A partire dall'osservazione diretta dei luoghi e delle frazioni di Trento adagiate sul versante della Marzola, abbiamo potuto constatare quanto in questa zona siano particolarmente minacciate le nostre preziosi fonti idriche, come ammesso dagli stessi progettisti.

Il movimento NOTAV è pronto a contrastare con tutte le sue forze la nuova "aria" che tira negli uffici del comune di Trento ed in quelli della provincia, alimentata dalle promesse di finanziamento legate al Recovery Fund.

La giornata di domenica ha portato in ognuno di noi la consapevolezza che la lotta a questa opera inutile si costruisce giorno per giorno con il personale contributo di ognuno, anche a partire da iniziative semplici come questa.

Voci di corridoio danno per certo l'inizio di ulteriori attività legate alla progettazione della nuova ferrovia, nuovi sondaggi geognostici, quindi chiediamo a tutte le persone sensibili a questo argomento di segnalarci eventuali movimenti sospetti di trivelle nel nostro territorio, segnalatele a questo numero telefonico : Pericolo Trivelle 327 1794873

Un ringraziamento, infine, a tutti i partecipanti e all'organizzazione della riuscitissima manifestazione che dimostra, ancora una volta, che i NOTAV sono e saranno sempre pronti alla difesa dell'ambiente.

Notav del Trentino